Blog

Il progetto

Con l’obiettivo d’intraprendere attività volte alla riqualificazione del Convento Santa Vittoria, nel 2010 è stata costituita la Società Cooperativa CSV, con la finalità di realizzare all’interno del complesso un Centro Territoriale per il Turismo Sostenibile (CTTS) impegnato su vari settori di sviluppo, come:
– ricettività e centro di degustazione di prodotti tipici
– animazione di eventi artistici e culturali
– organizzazione di corsi di formazione professionale
– offerta di pacchetti turistici legati alle tipicità del territorio
– azioni di marketing e management

La Cooperativa CSV si configura come una società di gestione generale che garantisce l’unitarietà del progetto integrato di riqualificazione.
I criteri di progetto che hanno ispirato il recupero del Convento Santa Vittoria sono basati sull’efficienza energetica, impiego di materiali naturali e accurata ricerca di equilibrio ambientale.

Nodo e risorsa del progetto è il Convento Santa Vittoria  che, sarà in grado di ospitare persone interessati ad esperienze attive ed innovative, alla riscoperta della cucina tradizionale autentica e sostenibile, studenti e partecipanti a percorsi tematici ispirati a progetti culturali connessi al territorio, all’ integrazione sociale, all’  intercultura, all’ apprendimento delle lingue secondo formule già ampiamente sperimentate all’ estero, in grado di coinvolgere attivamente, anche sotto il profilo economico, la comunità locale.

Obiettivo del progetto, infatti, è organizzare e promuovere una rete di servizi turistici che abbia nel Convento Santa Vittoria il suo polo principale.

La struttura si propone come polo principale di una rete dove la promozione turistica è integrata con altri servizi: dalla degustazione “gastronomica” all’ organizzazione convegnistica e di formazione, dai percorsi ambientali alle iniziative storico culturali e gli eventi ricreativi.
Questo consentirà di differenziarsi dalla offerta tradizionale di ricettività, facendo leva sulla valorizzazione delle tipicità del territorio, intese sia come prodotti della terra e dell’enogastronomia, sia come offerte dell’artigianato artistico e della manifattura locale, capaci di incorporare e rappresentare la sintesi dell’intelligenza imprenditoriale locale.

Annunci